Di recente, ho avuto modo di leggere diversi articoli in rete, sul tema Armocromia e Immagine di Brand.
Alcune consulenti sostengono che, la propria Identità visiva, quindi, la scelta degli elementi che andranno a identificare i propri valori di Brand (tipo il logo, per fare un esempio pratico), debba essere creata sulla base della propria stagione cromatica di riferimento, che identifica i colori più valorizzanti per ciascuna di noi a livello estetico.
Io non sono d’accordo con questa affermazione e cercherò di spiegartelo in questo articolo.
L’Armocromia, a mio parere, non c’entra nulla con i valori di Brand, ma, piuttosto, è sicuramente più utile lavorare alla comunicazione della propria Immagine in modo che, i colori che scegliamo, siano allineati o rafforzino il proprio Personal Branding.
E’ compito poi del Consulente di Immagine, coniugare e trovare la sinergia tra la valorizzazione estetica e il proprio obiettivo di comunicazione.
Quando ho iniziato la mia carriera nel settore della Consulenza di Immagine, tutte le scuole erano decisamente orientate sulla valorizzazione estetica della persona e, per molto tempo, ho sempre pensato anch’io che il mio lavoro si limitasse a comprendere palette cromatica e body shape e consigliare le clienti di conseguenza.
Non mi sentivo a mio agio, però, in questa situazione.
Anche se ero convinta che curare la parte estetica aiutasse le persone a migliorare la propria autostima, sentivo che in tutto questo c’era qualcosa che non mi tornava.
Dopo diversi anni, ho capito quale fosse il tassello mancante: la comunicazione.

Ha senso curare solo la parte estetica di una persona?
Curare solo la parte estetica senza curare la comunicazione della propria immagine equivale a non considerare una parte importante di noi: la personalità.
E’ come tenere separate anima e corpo…non è possibile!
Ora capisco perché non mi sono mai trovata d’accordo con quei consulenti che spesso fomentano le insicurezze del proprio seguito, cavalcando i “si può” “non si può”, “in e out” ecc.
Il mio approccio è completamente differente: io ti accompagno a trovare l’immagine in cui tu possa sentirti te stessa, per cui, ti spiegherò chiaramente cosa potrai ottenere vestendoti in un modo piuttosto che in un altro.
Cercherò sempre di essere al tuo fianco nelle tue insicurezze e ti permetterò di sfruttare appieno i tuoi punti di forza, che sicuramente hai ma che non ti riconosci.
Ti darò quello che tutte le donne cercano: la consapevolezza del potere della propria immagine.
Se anche tu sei convinta di voler fare un percorso che ti aiuti ad ottenere un’immagine che ti possa garantire di vivere in armonia anima e corpo, ti consiglio di compilare il questionario di candidatura per il mio nuovo servizio Identità di Immagine.
Identità di immagine è un percorso di valorizzazione dell’immagine, che, in soli 5 incontri settimanali, ti aiuterà a ritrovare il tuo potere di donna in ambito professionale, indifferentemente dalla tua palette cromatica.
Lascia un commento