Ciao Ragazze, oggi vi vorrei parlare di Body Shape e di come prendere consapevolezza dell’unicità del proprio corpo.
Scrivo questo post, dopo una riflessione che ho fatto al termine di una Consulenza, durante la quale, mi sono trovata ad accompagnare una magnifica donna, che era già stata seguita da una collega, ma con scarsa soddisfazione della mia cliente.
La cliente lamentava del fatto di essere stata inserita all’interno della Body shape Triangolo (o Pera, che dir si voglia) ma di non essere stata consigliata nell’affrontare e gestire altre particolarità del suo corpo, come l’altezza, per esempio, pertanto trovava inappropriati e non gestibili alcuni dei consigli che le erano stati prodigati.
Questo mi ha portato a fare una riflessione su come sia pericoloso dare un’ etichetta o essere inserite in una categoria e di come stia accadendo, per la questione Body Shape, la stessa cosa che è successa per l’Armocromia.
La Consulenza di immagine dovrebbe essere la riscoperta della libertà di riappropriarsi della propria unicità, tramite la valorizzazione dell’immagine, non essere ridotta ad uno stereotipo.
Così come non ci può essere valutazione sulla palette cromatica di appartenenza, senza la riflessione sui propri obiettivi di comunicazione e di immagine, che potrebbero portarci anche a vestire “non in palette”, allo stesso tempo, non tutte le regole di valorizzazione della propria Body Shape di appartenenza, potranno fare al caso nostro.
Perché ogni donna è un quadro unico, che spesso non ha la consapevolezza della propria bellezza e dei propri punti di forza (non conto più quante donne mi hanno confidato di non sapere di avere un punto vita!).
Allo stesso tempo, si possono avere limiti di percezione del proprio corpo e non voler uscire dalla propria zona di comfort (cosa che va sempre rispettata, non ci sono imposizioni durante la Consulenza).
Oppure (e questo è il caso più eclatante), si può deliberatamente decidere che i propri “difetti” sono in realtà delle peculiarità distintive della propria identità, e quindi di volerle mettere in risalto.
La consapevolezza di essere unica
Durante il corso Cura la tua immagine, mi è capitato più di una volta di trovarmi di fronte delle corsiste che volessero mettere in risalto un fianco più prominente, oppure adottare uno stile che sentivano come Identità, ma che donava poco alla silhouette.
Le ho sempre incoraggiate e non ho mai messo dei limiti alla loro voglia di esprimersi.
Le ho solo indirizzate, dando consigli per una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche, degli effetti che avrebbero ottenuto e di come poterli gestire al meglio.
E’ vero anche che, questa cosa di mettere in risalto i propri “difetti” è una consapevolezza che si raggiunge con l’età.
E’ difficile che sia presente in una ragazza di 20 anni, ma ci sono studi che confermano che più si va avanti con gli anni e più si impara ad accettarsi e ad avere consapevolezza di sé.

Body Shape: le varianti
Diversi anni fa, le chiamavano “varianti”: ovvero, c’erano diverse Consulenti di immagine, che avevano individuato delle sotto-categorie , alle Body Shape principali, in base ad alcune costanti che potevano essere presenti.
Tipo la Triangolo con molto seno oppure con punto vita poco segnato, oppure l’Ovale con poco seno ecc.
Non era sbagliato fare considerazioni di questo tipo, perché almeno, si iniziava a prendere coscienza che le Body Shape non possono essere assolute.
Allo stesso tempo, queste varianti sono a dir poco limitate nelle loro variabili, che possono essere infinite, ed è proprio qui che nasce il bello del mio lavoro.
Ogni volta mi trovo di fronte una donna diversa e il quadro da dipingere sarà differente.
Durante un percorso di Consulenza, quindi, si prenderanno in esame tutti questi fattori:
- La Body shape di appartenenza
- La percezione dei propri punti di forza e dei propri punti deboli e come la cliente desidera gestirli
- Il proprio obiettivo di immagine
Mescolando il tutto, creerò una serie di proposte e consigli ad hoc, che possono tenere conto di molte variabili, ma che mettono sempre la cliente al centro.
Il mio lavoro non è affatto semplice, al contrario di quello che si pensa, perché gli elementi a disposizione per trasformare un obiettivo di comunicazione in realtà sono tanti: i colori, le forme degli abiti, le fantasie, gli accessori, lo stile e tanto altro.
E’ proprio per questo motivo, che, dentro la Cura la tua immagine, non troverete solo dei contenuti video che riguardano le Body Shape, ma anche tantissimi altri contenuti che vi aiuteranno a gestire tutte le caratteristiche del vostro fisico, indipendentemente dalla Body Shape di appartenenza.
Ci possono essere, infatti, consigli diversi in merito alla propria altezza, alla grandezza del seno, alle proprie rotondità, alla prominenza dell’addome ecc.
Eri a conoscenza di questi aspetti?
Lascia un commento