Il post del Blog di oggi è nato per rispondere ad un’esigenza di alcune delle mie clienti, che mi hanno chiesto, durante una sessione di Personal Shopping, di creare per loro una Guardaroba Capsula.
Che cos’è un Guardaroba Capsula?
E’ una piccola collezione di capi, limitati, facilmente abbinabili tra loro e intercambiabili.
La necessità di realizzare un Guardaroba capsula può scaturire da diversi fattori: prima di tutto, viviamo in case dove gli spazi sono sempre più limitati e non sempre abbiamo a nostra disposizione un grande armadio.
In secondo luogo, non sempre abbiamo la possibilità di acquistare molti capi di abbigliamento e accessori.
Alcune di noi, infine, non sono particolarmente “Shopping addicted” e amanti della moda, per cui preferiscono avere pochi capi, magari di buona qualità, indispensabili per affrontare sia le giornate lavorative che il tempo libero.
Queste persone, generalmente, amano molto variare gli accessori in base alle occasioni d’uso.
Sicuramente, creare un Guardaroba Capsula ci permette di avere un armadio molto più organizzato e ordinato e sarà molto più semplice anche creare degli abbinamenti.
Da dove partiamo, quindi per poterla realizzare anche noi?
- In base alla nostra forma del corpo identifichiamo quali sono i nostri capi indispensabili, quelli che ci valorizzano di più e che ci fanno sentire a nostro agio;
- Studiamo la nostra agenda settimanale e identifichiamo tutte le occasioni d’uso;
- In base alla nostra palette dei colori amici, identifichiamo un colore base e scegliamo due, massimo tre tonalità di colori accesi. Le tonalità più accese potranno essere scelte tra i colori che ci piacciono maggiormente oppure si possono inserire in maniera strategica seguendo la simbologia del colore.
Se non sai quali sono i tuoi colori amici, puoi iscriverti a Cura la tua immagine Academy e ricevere la tua analisi cromatica anche a distanza.
Non avere timore di abbracciare questo tipo di organizzazione e non vederla come una limitazione alla tua creatività.
Con il mio metodo di organizzazione del Identicapsula, all’interno del mio percorso individuale Identità di Immagine , con soli 15 capi di abbigliamento e 10 accessori, riuscirai a comporre più di 20 Outfit diversi tra loro.
Non ci credi?
Allora puoi vedere questo video su Youtube che ti racconta il dietro le quinte di una mia Consulenza.
Fammi sapere cosa ne pensi!
Lascia un commento