Ciao Ragazze, oggi parliamo di come scegliere il Reggiseno perfetto.
Ho recuperato questo vecchio articolo dal mio vecchio Blog, perchè mi sono accorta, durante gli ultimi corsi on line che ho tenuto, che questa tematica è ancora per lo più sconosciuta alla massa.
Diciamo che non è ancora passato il messaggio che è fondamentale trovare il reggiseno giusto per noi e che questa scelta può avere delle conseguenze sul benessere del nostro corpo.
Questo tema è diventato a me caro da diversi anni, da quando ho conosciuto Valentina Bellini, una bravissima Bra-fitter.
Io e Valentina ci siamo conosciute al corso di Fashion Beauty Blogger all’ Academy di Carla Gozzi, ormai 5 anni fa e, tra noi, è nata subito una simpatia reciproca, forse perché eravamo entrambe molto determinate nei nostri obiettivi.
Negli anni ci siamo sempre “ammirate” da lontano e abbiamo sempre avuto molta stima reciproca.
Per cui, quando mi ha contattata per provare alcuni dei suoi prodotti, ero molto felice, perchè sapevo che, questa mia esperienza mi avrebbe fatto comodo per il mio lavoro e per tutte le mie clienti.
Anche perché, il problema di scegliere il reggiseno giusto non riguarda solo chi ha molto seno, ma anche chi ha un seno più contenuto.
Valentina, ha riscontrato che la maggior parte di noi donne usa il Reggiseno sbagliato.
Purtroppo, in Italia, non veniamo sempre aiutate nella scelta dell’intimo.
Le commesse dei negozi non sono sempre preparate e da noi la “scoperta” dell’abbinamento circonferenza toracica e coppa è cosa degli ultimi 10 anni.
Durante il percorso Cura la tua immagine, Valentina vi aiuterà a scoprire la vostra taglia corretta di Reggiseno e vi supporterà nella scelta del modello e della coppa.

La cosa che subito di impatto mi ha colpita dei reggiseni che mi ha inviato Valentina per la prova, è stata la bellezza e la qualità dei tessuti usati; c’erano bellissimi modelli basic ma anche a fantasia.
Le spalline erano larghe per i modelli con la coppa più grande e anche la banda laterale l’ho trovata molto più avvolgente.
Valentina mi ha spiegato che questo è molto importante perché è proprio la banda elastica laterale e sottostante che sorregge il seno, non tanto la spallina.
Dovete pensare che l’acquisto del reggiseno è un investimento anche per la vostra salute, perché io so bene quanto un seno prosperoso possa causare anche problemi di postura e alla schiena.
Mio marito mi fa notare la mia postura un po’ gobba a volte, quindi non c’è proprio nulla da scherzare!
Vi dico questo perché, troverete che i prezzi proposti dal sito Il Reggiseno, risulteranno un po’ più alti rispetto a quelli che in genere trovate nei franchising di intimo, ma devo dire che questo è giustificato con la qualità dei tessuti e la vestibilità.
Reggiseni come questi se lavati con le dovute attenzioni vi dureranno per anni e anni!!
Alcuni modelli, inoltre, sono pensati anche per le più sportive, con la possibilità di agganciare le spalline incrociate dietro la schiena.
Una cosa che mi ha stupita e che sicuramente nessuna di voi sa, è che il reggiseno va agganciato al primo gancetto esterno che troviamo disponibile. E sapete perché?
Perché se con il tempo il tessuto e la banda elastica dovessero cedere, avrete a disposizione gli altri ganci per poterlo stringere….a me, si è aperto un mondo!!
Avevo sempre fatto il contrario, visto il mio sottoseno molto stretto!
Inoltre, un’altra considerazione importante da fare, è quella di ritenere corretta la misura del sottoseno quando è possibile infilare una/due dita al di sotto della banda elastica.
Valentina al telefono mi ha inoltre spiegato che per essere giusta deve praticamente lasciarci il segno sulla pelle!!
All’inizio sembra strano infatti, sembra quasi fin troppo stretto, ma alla fine ci si abitua.
Alla fine delle mie prove non solo ho trovato finalmente la mia taglia corretta, ma mi è venuto in mente di condividere la mia esperienza con voi, mostrandovi la vestibilità di un Reggiseno PERFETTO e di un reggiseno sbagliato.
Ho riflettuto a lungo se mostrarvi le mie maniglie dell’amore e “ciccette” varie e un po’ mi vergogno infatti, ma mi sacrifico per quella che mi sembra una buona causa.
E per dimostrarvi che nonostante faccia la Consulente di immagine sono una donna come voi, con i suoi difetti e pregi!
Di seguito quindi vi elencherò le 3 caratteristiche principali che dobbiamo controllare nella vestibilità del nostro reggiseno:
- La banda sotto seno deve aderire completamente al busto, per cui se rimane sollevata e si vede una striscia di pelle nella parte sottostante, sicuramente la misura del sottoseno è sbagliata.
- La parte davanti e dietro del reggiseno devono rimanere parallele, per cui se per sentirvi il seno completamente sollevato dovete tirare eccessivamente la spallina, facendo così salire verso l’alto la parte posteriore del reggiseno…sicuramente anche qui abbiamo un problema di taglia di sottoseno errata.
- Il seno non deve “strabordare” nè ai lati nè nella parte superiore. Se questo succede la misura della coppa è troppo piccola. Il seno deve essere completamente contenuto all’interno della coppa che deve abbracciarlo fino a sotto l’ascella.


Dopo queste foto ragazze, con voi, non ho più segreti!!!
A parte gli scherzi, volevo davvero farvi capire che gli errori che vi ho segnalato sono davvero molto comuni!
Non so quante volte mi è capitato di segnalarli anche alle clienti a cui ho fatto delle consulenze.
Ricordate sempre che un seno ben sostenuto aiuta a “sfinare” il busto e la pancia.
Provate a controllare con un metro da sarta: la distanza tra la spalla e il capezzolo deve essere di 27 cm; se è di più, vuol dire che il seno è sostenuto nella maniera sbagliata.
Con il suo lavoro, Valentina Bellini, ha fatto veramente centro perché ha individuato una problematica che aveva bisogno di essere affrontata e sui cui bisognava far chiarezza.
A presto!
Marisa
Lascia un commento