Ciao Ragazze, oggi vi racconto un po’ di più del mio lavoro e mi piacerebbe sciogliere alcuni dubbi riguardo al fatto che la Consulenza di Immagine, non è solo Armocromia.
Da quando, ormai, più di un anno fa, è scoppiato il caso “Armocromia”, grazie ad una nota Consulente di Immagine, ormai si sente parlare solo di questo argomento.
Questa situazione, ha fatto sì che il web e i social si popolassero di falsi miti e credenze sbagliate sul ruolo e la professione del Consulente di Immagine.
In primis, quella che il Consulente di immagine, sia bravo solo se parla 365 giorni l’anno di Armocromia.
Sapete quante persone, negli ultimi tempi, mi hanno apostrofato dicendomi: “Ma tu non parli mai di Armocromia!” oppure “Ma perché non ti metti a parlare di Armocromia, così ti aumentano i follower?”.
Partiamo dal presupposto che, l’Armocromia, è sicuramente una disciplina molto importante nel mio lavoro, ma ho deciso di focalizzarmi più su altri argomenti, come la gestione del proprio Armadio e la creazione di un Guardaroba sostenibile.
Questo non mi preclude il fatto di essere una brava analista del colore: so effettuare in maniera sicura e professionale analisi del colore sia dal vivo che a distanza; nei miei Book Consulenza, l’analisi cromatica è sempre presente, ma non è una disciplina che mi identifica.
Utilizzo questa disciplina, per arrivare a far capire il potenziale di un Guardaroba organizzato e strategico.
L’Armocromia, per me, è un mezzo e non un fine.
Ma ora, veniamo ad altre false credenze: vogliamo provare a sfatarne qualcuna?
Il Consulente di Immagine offre servizi solo alle persone con una fisicità perfetta
La maggior parte delle persone che incontro mi dice : ” Dimagrisco e poi vengo a farmi una Consulenza da te”.
Se potessi avere un euro per tutte le volte che me l’hanno detto, ora sarei ricca.
Il Consulente di Immagine, non offre i suoi servizi solo a chi ha un fisico perfetto, anzi!
La Consulenza di immagine è ancora più utile in un momento in cui non ci si vede al top, perché dovrebbe servire a farvi fare un viaggio di consapevolezza e di accrescimento dell’Autostima, indipendentemente dal peso.
Se impari a volerti bene e a valorizzarti, quando non sei nel tuo peso forma, questo creerà una serie di imput positivi che ti porteranno a raggiungere con maggiore motivazione il tuo obiettivo di perdere peso.
Al contrario, se non dovessi riuscire a raggiungere il tuo peso forma, avrai in ogni caso imparato a valorizzarti e volerti bene per così come sei, senza sentimenti di frustrazione alcuna.

Il Consulente di Immagine offre un servizio simile al programma televisivo “Ma come ti vesti?”
Niente di più lontano!
Prima di tutto, l’atteggiamento: un bravo Consulente è dedito all’ascolto, è empatico e non da giudizi, non mortifica e non usa mai le parole “giusto” e “sbagliato”.
Il format televisivo, offre la visione di quello che viene più comunemente chiamato Make over: ovvero un cambio di look studiato appositamente per l’occasione, con un enorme effetto “WOW”, ma che non è un percorso dove il cliente viene reso partecipe delle decisioni (perché nel programma, il più delle volte sono imposizioni!) e dove non viene reso autonomo nella sua valorizzazione.
Scommetto quello che volete, che tutti i concorrenti di “Ma come ti vesti”, il giorno dopo, tornando a casa, hanno continuato a vestirsi come prima.
Purtroppo però, questo programma ha fatto nascere la sensazione comune che il Consulente di Immagine sia una persona pronta a giudicare e a deriderti, pertanto, molte persone hanno paura di avvicinarsi a questa figura.
Non è assolutamente così e potete trovare conferma nelle recensioni delle mie clienti 😉
Il Consulente di Immagine va bene per quelle persone che non hanno Autostima e personalità
Molte persone sostengono che sia da “sfigati” rivolgersi ad un Consulente di immagine, perché “non è possibile non avere quel minimo di personalità per poter fare da soli” (testuali parole prese da un commento sul Web).
Questa affermazione non è assolutamente vera, perché la maggior parte delle persone che si rivolgono a me, una personalità ce l’hanno, eccome!
Il problema è che non sanno come fare ad esternarla e a renderla un vantaggio, perché sono inibite dalla “cattiveria gratuita” di molte persone che sono abituate a puntare il dito e giudicare oppure perché hanno vissuto situazioni spiacevoli nella loro vita e si sentono bloccate nell’esternare il proprio valore.
Le donne che si rivolgono a me per una Consulenza, sono donne coraggiose, perché hanno capito che fare qualcosa per sé stesse, non è un atto di egoismo, ma un atto di amore.
Un atto di amore verso se stesse e le persone a loro vicine.
Ho visto donne, dopo aver fatto una consulenza con me, che hanno avuto il coraggio di cambiare lavoro, di chiedere un aumento, di andare in un negozio da sole e guardarsi allo specchio senza paura, cambiare taglio di capelli oppure di vestirsi ogni giorno in un modo diverso, solo per piacere a sè stesse.
Di obiettivi raggiunti ne ho visti tanti e sono orgogliosa di sapere che in minima parte è anche merito mio, perché un percorso di Valorizzazione dell’immagine personale porta ad avere maggiore sicurezza di sé e quindi anche i rapporti con gli altri diventano più soddisfacenti e finalmente si viene percepite come si è sempre meritato.
Tutto questo è il mio lavoro e se ti va di fare un viaggio insieme a me, ci sono le mie Consulenze.
Se non sei ancora pronta per un percorso di consulenza, inizia con l’iscriverti alla mia Newsletter!
Potrai trovare il mini corso gratuito “Pillole di organizzazione guardaroba”
In questo mini-corso gratuito, facciamo un viaggio trasformativo all’interno del tuo Guardaroba.
Tre video lezioni e tre Work-book di lavoro che potrai scaricare e compilare, ti aiuteranno a districare la confusione che in questo momento regna all’interno del tuo Guardaroba.
Alla fine del mini corso saprai come fare un Decluttering efficace del tuo guardaroba e saprai finalmente cosa fare di quei capi che hai nel tuo armadio da tanto tempo e che non utilizzi più.
Infine, ti darò tutte le indicazioni necessarie per ragionare sul tuo Guardaroba Capsula, perché eliminare vuol dire fare chiarezza dentro di te e creare una base di abiti e accessori che rispecchi davvero la donna che sei diventata.
Lascia un commento