Ci stiamo dirigendo verso le stagioni più fredde dell’anno ed è per questo motivo che ho voluto fare un approfondimento sul mio Blog, relativo all’utilizzo degli accessori color carne, in particolare scarpe e calze.
La falsa credenza sugli accessori color carne, è che possano apparire non eleganti e armonici o dare l’impressione di un’immagine un po’ datata.
In special modo, la calza color carne è spesso demonizzata per questo motivo.
Partiamo dal principio, cosa vuol dire color carne?
Il vocabolario recita: “Color carne: di colore rosa pallido, simile a quello della carne umana.”
A dire il vero, il significato di color carne è stato recentemente modificato grazie alla nascita di questo movimento , che si sta muovendo affinché non si utilizzi più questo termine perché discriminatorio e non inclusivo, perché lascia intendere che l’unico colore di carnagione possa essere il rosa pallido, mentre sappiamo benissimo che le tonalità possono essere differenti.
La campagna di sensibilizzazione sta avendo molto successo ed è stata riportata e diffusa su giornali e riviste, tant’è che su alcuni vocabolari, la dicitura del significato è già variata.

Da qui possiamo capire che non esiste un solo color carne, ma diversi, perché ciascuno di noi ha un proprio colore di carnagione e che questa, non è una caratteristica che possa essere unificata ad una sola tonalità.
Come Consulente di Immagine, sono fiera di far parte di ESR Italia, che, essendo una scuola internazionale e avendo studenti in tutte le parti del mondo, ci ha da sempre sensibilizzato su questa tematica.
Come Consulenti diplomati in questo istituto, per esempio, siamo tutti in grado di effettuare un’analisi del colore su persone di qualsiasi nazionalità e con qualsiasi colore di carnagione e purtroppo, non posso dire lo stesso riguardo ad altri consulenti presenti sul mercato italiano.
La sensibilizzazione su questa tematica è uno dei principali motivi per cui sono sempre stata una grande sostenitrice della calza color carne.
Come dicevo anche in questo post, se si sceglie una grammatura 8 denari, il tessuto sarà talmente sottile e impalpabile che difficilmente si percepirà.
In ogni caso, è opportuno fare una ricerca nei negozi fisici per individuare l’esatta colorazione che sulla propria carnagione possa risultare invisibile.

Esistono tonalità fredde e calde della calza color carne e sono sicura che troverete quella più adatta a voi.
Insisto molto su questo punto perché molte delle mie clienti si lamentano di indossare solo pantaloni nella mezza stagione, perché non sanno che calza indossare.
Purtroppo, ci si fa influenzare ciecamente da quello che si legge sulle riviste e quindi, per non apparire fuori moda, ci si limita e si segue la massa.
Una volta trovata la calza color carne adatta a voi, potete fare la stessa ricerca anche per il sandalo e la decolleté, assolutamente necessaria per il completamento degli Outfit quotidiani.
Il vantaggio di trovare anche una scarpa color carne uguale alla propria carnagione è che quell’accessorio diventerà indispensabile ogni volta che si vorrà abbinare una scarpa ad un abito con un colore più acceso o con una fantasia importante.
Le limitazioni sulla scelta dell’abbigliamento sono spesso dettate dal fatto che non si riesce a percepire con chiarezza la possibilità di abbinamento con le scarpe.
La calza e la scarpa color carne, possono risolvere, quindi, tutti i vostri problemi.
Impara ad utilizzare gli elementi di stile in modo da renderti più sicura di te sia in ambito professionale e privato.
Lascia un commento