Molte donne sono convinte che il motivo che crea difficoltà nel vestirsi al mattino o per un’occasione speciale, sia il fatto di avere un Guardaroba che le fa sentire “inadeguate”.
Questa situazione non la percepisco solo dalle clienti che si rivolgono a me, ma anche dai commenti sui Social, pertanto, mi pare di capire essere un sentimento piuttosto comune.
Questo fa molto riflettere, perché sfata il mito dell’abito non fa il monaco e del fatto che non è vero che esiste una diretta conseguenza tra abiti e la percezione del nostro valore come persone e professioniste.
Aprire il proprio armadio e non trovare abiti e accessori che riflettano il proprio valore, la propria personalità e l’immaginario di come vorremmo che gli altri ci vedessero, crea un’enorme frustrazione e inadegutezza, che si ripercuote su tutto, dalle relazioni personali a quelle professionali.
Non dimentichiamo poi della pressione a cui siamo sottoposte ogni giorno riguardo alla performance del nostro aspetto fisico (leggi essere sempre perfetta, depilata, truccata ecc.).
Sul posto di lavoro, veniamo spesso attaccate sull’ aspetto fisico, perché questo inibisce la percezione del valore professionale di ciascuna e, di conseguenza, pare logico vestirsi con capi che sono di ispirazione del Guardaroba maschile, con colori scuri, utilizzando il pantalone e soffocando la propria personalità e femminilità.
Tutto questo non è giusto, ma, allo stesso tempo, non possiamo far finta che il mondo sia diverso da quello che è, per cui, è necessario adeguarsi e cercare di utilizzare la situazione a proprio vantaggio.
Quindi, visto che nulla può essere dato per scontato, ti svelerò i 3 motivi principali per cui, il tuo guardaroba ti fa sentire “inadeguata”.
Capi di abbigliamento non in taglia
Molto spesso non riusciamo a liberarci dei capi di abbigliamento che non sono più della nostra taglia.
Continuare a tenere questi capi aumenta la situazione di frustrazione e crea senso di colpa rispetto al fatto che non siamo state in grado di dimagrire e di ottenere una fisicità più gradevole per lo stereotipo indicato dalla società.
In questo caso, c’è solo una soluzione: regala, Swappa, vendi tutti i capi che non sono della tua taglia, perché non avendoli più davanti agli occhi, non avranno più nessun potere su di te e sul tuo modo di sentirti.
Può sembrare banale, ma tenere nell’armadio solo capi che calzano a pennello, fa davvero la differenza.
Capi non adatti alla tua forma del corpo
I capi che possiedi ti segnano in alcuni o più punti, per cui, quando li indossi, ti fanno sentire vulnerabile e scoperta.
Non sei però tu ad essere sbagliata, sono gli abiti che non sono adatti a te.
Per cui, chiedi ad una persona che può essere obiettiva nei tuoi confronti e che ti vuole bene (una mamma, una sorella, un’amica…o una consulente di immagine) e chiedile: “Quali sono le parti più belle del mio corpo ?”
Vedrai…rimarrai sorpresa dalle risposte!
Perché ci sono sempre i punti di forza, in ogni fisicità, solo che siamo troppo abituate a concentrarci sui difetti.
Quindi, riparti dai quei capi che non segnano e che ti fanno sentire bene e cerca di capire che caratteristiche hanno in comune tra loro e riparti dai tuoi punti di forza ed elimina tutto il resto!

Nessun filo logico tra i capi di abbigliamento
I capi che possiedi non ti sembra abbiano un filo logico tra loro e fai fatica a creare degli abbinamenti.
Questo succede per due ragioni: la prima è che probabilmente non hai la consapevolezza di quello che è il tuo stile (il 54% delle donne che hanno risposto al sondaggio, dichiarano di non sapere, infatti, qual è il loro stile).
Molto spesso, succede che riempiamo gli armadi di capi acquistati in saldo solo perché avevano un prezzo vantaggioso, ma magari non si abbinano a niente già presente nel nostro guardaroba.
La seconda ragione, generalmente, risiede nel fatto di non saper abbinare i colori tra loro.
Nei tanti guardaroba che ho analizzato, mi sono resa conto che la difficoltà è che non sappiamo riconoscere i colori caldi da quelli freddi, i brillanti dagli opachi.
A maggior ragione è importante conoscere la propria stagione Cromatica e capire quali sono i colori che ci valorizzano maggiormente, così da avere nell’ armadio le tonalità adatte a noi e non sbagliare più un abbinamento.
Quindi, arrivando alla conclusione del mio ragionamento, avrai notato che, i 3 motivi che ho elencato, non hanno nulla a che fare con quello che vali, con la persona che sei nel profondo, con la tua intelligenza e mille altre qualità positive che sicuramente avrai!
Ma sono solo conoscenze mancanti, ma che possono essere facilmente colmate.
Come?
Partecipando alla mia Membership Cura la tua Immagine Academy!
Oltre tutto, questo mese, potrai usufruire di un’occasione più unica che rara.
Avrai la possibilità di entrare nell’Academy, vedere cosa c’è dentro, quali argomenti sono trattati, guardare i video e capire se questo percorso fa al caso tuo (ovviamente, non sono comprese le analisi delle tue caratteristiche).
Se la cosa ti interessa, iscriviti inserendo il tuo indirizzo mail e scegliendo la tua password e inserisci il codice sconto FREEFEBBRAIO, nel momento in cui andrai a selezione il piano di abbonamento, così il costo verrà azzerato e non pagherai nulla.
Al termine della settimana, ti manderò una mail in cui ti ricorderò che l’accesso sta per scadere.
A quel punto, potrai decidere se vuoi iscriverti all’Academy (ho già pensato ad una bella agevolazione che possa consentirti di partecipare) oppure no.
Per qualsiasi informazione o dubbio, scrivimi a info@marisadangelo.it
Ti aspetto!
Lascia un commento