Quando si parla di immagine personale e professionale, molte donne trascurano l’importanza degli accessori.
Mi è capitato molto spesso di andare a casa di una cliente e notare che fosse sprovvista di cinture, foulard, cappelli, bigiotteria ecc.
Specialmente quando si ha poco tempo al mattino, si tende a dare precedenza ovviamente agli abiti e alle scarpe (perché senza non potremmo uscire!) e l’accessorio viene sempre visto come qualcosa in più, qualcosa di cui si può fare a meno.
Quando poi, durante la consulenza di organizzazione guardaroba, rendo palese come l’introduzione degli accessori sia importante, ai fini di perfezionare i propri abbinamenti, mi ritrovo quasi sempre a stilare una shopping list decisamente sostanziosa.
Gli accessori hanno un costo decisamente inferiore a quello che possono avere gli abiti (ovviamente, se non consideriamo il settore Luxury), per cui, possono essere introdotti con poco sforzo economico e allo stesso tempo, dare una grande soddisfazione.
La maggior parte delle donne, ha il desiderio di apparire ricercata e riconoscibile e gli accessori possono aiutarci in 3 occasioni ben specifiche.
Accessori che armonizzano dal punto di vista cromatico
Un accessorio come una sciarpa o un foulard in palette, inserito a mitigare l’effetto di un colore non particolarmente valorizzante, può essere un valido alleato e aiutarci così a salvare tutti quei capi di abbigliamento che non armonizzano con i nostri colori naturali.
Allo stesso tempo, se non siamo esperte nell’abbinare i colori tra loro ma vogliamo sperimentare, iniziare dalla parte accessori renderà tutto più semplice, perché l’impatto cromatico è limitato.

Accessori che valorizzano i punti di forza della fisicità
Gli accessori sono ottimi strumenti utili a valorizzare la nostra fisicità e i punti di forza, così come possono essere ottimi strumenti che consentono di spostare il focus da quelle parti della nostra fisicità che non vogliamo mettere in mostra.
Un esempio?
Una bella cintura può aiutare a valorizzare un punto vita, allo stesso tempo, se la stessa cintura andrà posizionata sui fianchi, potrà attirare l’attenzione su questi, distogliendo l’attenzione da un seno generoso e che ci fa sentire a disagio.
Accessori che aiutano la Comunicazione
Infine, la forma degli accessori aiuta a rafforzare il nostro messaggio comunicativo, perché in base alla forma, se scelta arrotondata o spigolosa, può comunicare cose diverse.
Generalmente gli accessori tondeggianti sono maggiormente femminili, accoglienti e comunicativi.
Al contrario, accessori spigolosi o dalla forma geometrica sono maggiormente rigorosi e formali e aggiungono carattere.
Ovviamente, in un percorso di Consulenza personalizzata, tutti gli aspetti vengono considerati: dalla fisicità, agli obiettivi di comunicazione, al fine di inserire, all’interno del guardaroba, gli accessori più efficaci per valorizzare pienamente la cliente dal punto di vista estetico ma anche della personalità.
Tu cosa ne pensi? Ci avevi mai pensato all’importanza degli accessori?
Se hai il desiderio di rinnovare il tuo Guardaroba, focalizzandoti anche sugli accessori, ti consiglio di iscriverti alla mia Newsletter, perché, nel mese di maggio, ho intenzione di realizzare un percorso di gruppo dedicato proprio a questo argomento.
E sei iscritta, sarai la prima a venire a conoscenza dell’apertura delle iscrizioni…i posti sono limitatissimi!
Lascia un commento