Prima di prendere la decisione di affidarsi ad una Consulente di immagine, la maggior parte delle donne ha una paura molto specifica: quella di cambiare la propria immagine.
Può sembrare strano, eppure molte persone sono bloccate dalla paura di poter fare un cambiamento, anche se positivo.
Si teme di perdere i propri punti di riferimento, le proprie abitudini e si teme ancora di più che la Consulente ci voglia cambiare imponendoci la sua visione delle cose.
Una brava Consulente di immagine mette sempre la propria cliente al centro del cambiamento.
È la cliente che decide la rotta, la strada da seguire e dove vuole arrivare alla fine del percorso.
La Consulente ti offre solo il suo supporto e tutti gli strumenti che ti occorrono per arrivare all’obiettivo.
In ogni caso, quando si presenta una cliente con questa difficoltà, faccio una domanda ben specifica: “Come ti vedi alla fine di questo percorso? Descrivimi le tue sensazioni, che emozioni sentirai alla fine della Consulenza?”
Faccio scrivere la risposta nero su bianco, in modo che la cliente si proietti in avanti, quando tutta la fatica sarà finita e il risultato ottenuto.
La risposta a questa domanda rimane per la cliente come una bussola da seguire, per ritrovare sempre la motivazione lungo il percorso e tenere a bada la paura.
Allo stesso tempo, tutte le paure scompaiono quando ci si rende conto di essere ascoltate e comprese.
Questo capita in tutte le fasi della consulenza, ma in special modo quando si parla di forma del corpo.
Come dicevo anche in questo post del Blog, ciascuna di noi può decidere cosa fare con la propria fisicità.
Si può valorizzare i propri pregi e nascondere le parti che non ci piacciono oppure mettere in risalto proprio quello che ci caratterizza.
La cosa divertente è che siamo noi che decidiamo con quali strumenti fare tutte queste cose.
Faccio degli esempi pratici, così che possiamo capirci.
Immaginiamo una cliente con un seno molto prosperoso.
Ci può essere la cliente dal carattere timido che non ama questa sua parte del corpo e quindi vorrà nasconderla.
Può farlo in vari modi: utilizzando scolli a V, utilizzando colori scuri sul busto, oppure utilizzando blazer dai reverse pronunciati eccetera.
Deciderà poi lei in che modo minimizzare il suo seno, in base alle tecniche che riterrà più congeniali per sé stessa e le sue occasioni d’uso (per esempio, è inutile consigliare un Blazer se è un capo che non ama o che non utilizza mai).

Un’altra cliente, sempre dal seno prosperoso, potrà invece amare questa sua caratteristica e volerla enfatizzare.
Sarà per questo motivo che consiglierò capi attillati sul busto, colori chiari o accesi che possano attirare l’attenzione, tessuti che creino volume eccetera.
E anche qui sarà lei a decidere come utilizzare questi strumenti, l’importante è che venga resa consapevole dei risultati che potrà ottenere utilizzando l’una o l’altra tecnica.
Ognuna di noi, quindi, può avere delle caratteristiche fisiche e allo stesso tempo avere un rapporto diverso con quelle parti di sé.
Durante il percorso Cura la tua immagine Academy, le partecipanti vengono seguite in maniera personalizzata, dopo aver visionato le video lezioni.
In base al rapporto che ogni partecipante ha con il proprio fisico, cerco di dare consigli che non siano standardizzati sulla loro forma del corpo, ma specifici per la loro situazione.
Così come anche gli elementi di stile, verranno consigliati tenendo conto di tutti questi fattori.
Quando si lavora con l’immagine ci deve essere un profondo rispetto per l’altro individuo, dare comprensione e accettare anche le fragilità e accompagnare con entusiasmo nel superamento dei propri limiti, festeggiando ogni piccola vittoria.
Nel percorso Cura la tua immagine, tutto questo è possibile.
Se ti ho incuriosita, vai alla pagina di presentazione del percorso!
Un abbraccio
Lascia un commento