In questo articolo, ti spiego quali sono le motivazioni per cui è importante rinnovare la tua immagine prima di avviare un’ attività on line da libera professionista.
Da quando sono Consulente di Immagine e da quando svolgo il ruolo di docente all’interno di ESR Italia è cambiato completamente il mio approccio alla cura dell’immagine in ambito professionale.
In ESR ITALIA, mi occupo del modulo di Avvio attività da circa due anni e mezzo.
Questo vuol dire che accompagno le future Consulenti di Immagine che stanno completando gli studi, verso la struttura della loro idea di imprenditoriale.
In parole povere, cerco di dare uno spunto per far capire loro “che tipo di Consulenti di Immagine vogliono diventare”.
Questa è una cosa importantissima, perché non solo, come scuola, le spingiamo a trovare un’idea di impresa e una proposta di valore che possa essere unica sul mercato, ma, allo stesso tempo, le incitiamo a lavorare sulla propria immagine in modo da essere in linea con i propri valori e il proprio cliente ideale o target di riferimento.
Questo è un lavoro faticoso ma illuminante.
Perché è importante essere riconoscibili con i clienti?
Le studentesse partono dalla percezione che hanno di loro stesse per poi arrivare ad ottenere, al termine degli studi, una profonda conoscenza di sé, ma anche del tipo di cliente che vogliono approcciare.
Questa conoscenza porta ad avere un’immagine più a fuoco di sé stessa, che verrà poi esplicitata nelle foto dello shooting fotografico per il proprio sito e dei propri canali social.
La Consulente di Immagine è un’esperta di comunicazione, per cui, sarebbe proprio incoerente non essere noi le prime a curare questo importante aspetto.
Però mi rendo conto che non è così immediato, infatti, vedo molte Consulenti che vestono continuando a seguire il proprio gusto personale (e va bene), ma senza rendere la loro comunicazione strategica verso un target specifico.
È successo anche a me ad inizio carriera e questo mi ha reso consapevole di un errore madornale, perché, per anni, ho continuato a vestirmi solo secondo il mio gusto, che era una rappresentazione comunicativa molto lontana dal mio target.

Da circa tre anni lavoro solo con donne, libere professioniste o piccole imprenditrici, ma capite bene come un abbigliamento fatto di abiti a fiori, frivoli e femminili, possa difficilmente permettermi di attrarre quella tipologia di target.
Da quando ho iniziato a curare strategicamente la mia immagine, rimanendo fedele alla mia femminilità, ma scegliendo con cura le forme degli abiti e degli accessori per essere percepita in modo più professionale, le clienti sono arrivate puntualmente e tutte assolutamente in target, perché si è andata a creare una sorta di affinità con il mio pubblico che mi porta ad essere percepita come la persona giusta per loro.
Se stai pensando di avviare un’attività on line in proprio, di qualsiasi tipo, ti consiglio vivamente di lavorare strategicamente alla tua Immagine, perché corri il rischio di apparire unicamente come una persona appassionata di quello che fai…ma ti percepiranno anche affidabile e professionale?
Questo è l’errore che ho fatto io in passato e che voglio che tu non faccia, perché già avviare un’attività on line è una corsa ad ostacoli, ma se ci sono delle zavorre che possiamo toglierci prima di partire, per andare più veloce…perché no?
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