Dovete sapere che, per valorizzarsi, non sempre bisogna minimizzare i propri difetti ed esaltare i pregi : c’è un’alternativa che io chiamo valorizzarsi con del carattere.
Già nel mio post Body Shape: la consapevolezza di essere unica , vi avevo accennato al fatto che, con l’andare avanti degli anni, molte donne imparano a conoscersi e ad amarsi, pertanto, alcune di loro si sentiranno tranquille anche nel mettere “in mostra” i propri “difetti” o come sarebbe più giusto chiamarle “caratteristiche”.
L’approccio con la cliente, quando facciamo un’analisi della Body shape, consiste non solo nell’individuarla correttamente, ma anche scoprire che rapporto ha la cliente con il proprio corpo.
Cosa ne pensa delle sue caratteristiche? Sono aspetti che la mettono a disagio, oppure no?
Molto spesso succede che, la Body Shape di una persona, sia poco accentuata in alcune caratteristiche.
Per esempio, una morfologia a Triangolo, può avere un fianco appena più pronunciato rispetto alla linea delle spalle e questa sproporzione essere impercettibile.
Capite bene che se consigliamo alla persona in questione, di minimizzare i fianchi, potremmo andarle a creare un complesso che magari non ha.
Allo stesso modo, ci potrebbe essere una cliente con una Body Shape assolutamente proporzionata, che però vede i suoi fianchi come “troppo larghi” anche se obiettivamente non lo sono.
Non è compito del Consulente di immagine fare cambiare idea alla cliente se questa ha delle percezioni negative di sé; il suo compito è quello di darle gli strumenti per poter trasformare quelle percezioni negative e farle diventare positive.
Per questo è giusto effettuare delle sessioni di coaching prima delle analisi, perché servono a capire il rapporto che la cliente ha con il suo corpo e di conseguenza assecondarla e accompagnarla verso una valorizzazione che non impone giudizi o imposizioni di alcun tipo.
Molte donne hanno paura di rivolgersi ad una Consulente di immagine proprio per questo motivo, perché temono di essere trasformate in qualcosa che non sono.
In un processo di valorizzazione, occorre essere consapevoli delle proprie caratteristiche e poi agire su di esse nel modo che riteniamo più congeniale.
E questo non vale solo per la Body shape, ma anche per la valorizzazione del viso o per la scelta dei colori da indossare.
Vi faccio un paio di esempi per capire meglio.
Jennifer Lopez (morfologia Triangolo) è conosciuta come una donna molto seducente e sensuale, che non ha paura di mettere in mostra le sue forme, anzi, lo fa sempre con fierezza.
Eppure, il suo modo di vestirsi va assolutamente contro quelle che sono le caratteristiche degli abiti che una morfologia Triangolo dovrebbe indossare.
Lei ha deciso di caratterizzare la sua immagine e non di nascondere le sue rotondità e questa è una cosa che ciascuna di voi può fare se vi sentite bene nei vostri panni.

Allo stesso tempo, se il taglio che vi rappresenta non è adatto alla forma del viso? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nessun problema! ⠀⠀⠀⠀
Compito del Consulente di immagine, non è quello di stabilire cosa sia giusto o sbagliato, ma aiutarvi a trovare il taglio che parla ai vostri obiettivi e della vostra personalità in modo coerente.
Durante i miei corsi, faccio sempre l’esempio di Sarah Jessica Parker e di come, abbia fatto del suo taglio di capelli, un marchio di fabbrica, che la rappresenta al 100%. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Lo sapevate che, per la sua forma del viso, il taglio che siamo abituate a vederle, non è quello ideale per lei? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ma sfido chiunque a dire che non sia bella, nella sua unicità! ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Con l’accompagnamento di una Consulente, potreste ottenere anche voi un’immagine non stereotipata e assolutamente unica.
Potete farlo attraverso i miei servizi di Consulenza.
Un abbraccio
Cortesemente il costo
Buongiorno Rosa, come ho scritto nel post, se si iscrive alla lista di attesa, riceverà tutti i dettagli del corso e il relativo costo.
Iscriversi alla lista non comporta poi nessun obbligo di acquisto.
Buona giornata
Mi interessa però devo sapere il costo
Cara Maria Angela, le ho mandato una mail con i dettagli.
Grazie per il suo interessamento.