
Ciao, sono Marisa Dangelo Armonizzatrice di Stile per Donne in Evoluzione.
Il mio lavoro di Consulente d’immagine, consiste nell’ accompagnarti ad individuare quali sono i colori, i modelli di abiti e accessori, che valorizzano meglio il tuo fisico e la tua personalità, così che tu possa iniziare finalmente a sentirti te stessa.
La dott.ssa Paola Pizza, Psicologa della moda, nel suo libro dal titolo “Il coraggio di piacersi”, scrive una cosa in cui mi ritrovo pienamente:
“Spesso il desiderio di cambiamento, si manifesta all’improvviso quando la fine di una relazione, un cambio lavoro, una separazione o un lutto mettono in crisi il nostro modo di vedere la vita e noi stessi.
E’ allora che proviamo in modo impellente il bisogno di essere diversi. E’ in questi momenti che un diverso taglio di capelli, un nuovo colore, un cambio repentino di stile ci restituiscono grinta e ci aiutano a uscire dalle avversità e ad avere più fiducia in noi stesse.”.
Io sono convinta che qualsiasi donna che si trovi in un momento di cambiamento di qualsiasi tipo, senta la necessità di assecondare questo cambiamento anche con il miglioramento della propria immagine, che dovrà essere un supporto forte per interiorizzare questo processo.
Per tanti anni, questo collegamento non è stato così evidente, perché si è sempre creduto che curare la propria immagine corrispondesse ad un comportamento superficiale.
La donna è da sempre portata a credere che sia sbagliato mostrare il proprio lato femminile sul posto di lavoro, perché sintomo di debolezza e di mancanza di credibilità.
Avere il pieno controllo della propria comunicazione tramite la valorizzazione dell’Immagine, aiuta ad ad accrescere la propria autostima e le performance in ambito lavorativo e sempre più donne si stanno rendendo conto di questa verità.
Il mio lavoro ti supporta e accompagna in questo processo, proprio perché io ci sono passata prima di te nel momento in cui desideravo affermarmi come Consulente di Immagine.
Amo lavorare con donne che vogliono essere maggiormente considerate in ambito professionale, che hanno un sogno nel cassetto da realizzare e che vogliono acquistare maggiore fiducia in sé stesse, imparando ad amarsi di più.
Ti darò tutto il mio supporto affinché il cambiamento non sia una cosa da temere, ma un processo divertente, in cui trasformarti nella migliore versione di te stessa.
Non ho deciso di fare la Consulente d’immagine semplicemente perché amo la moda, bensì perché ho provato sulla mia pelle quanto avere un Guardaroba disordinato e non organizzato, ti impedisce di capire qual è il tuo stile, la tua personalità e come vestirti per sentirti bella e a tuo agio.
Alla fine del percorso, otterrai un’immagine che ti rappresenti al 100% e ti ritroverai a sentirti più sicura di te e sempre a tuo agio in qualsiasi momento della giornata, dalla riunione di lavoro alla cena con le amiche o con il tuo partner.
La mia storia
Tutto iniziò con l’apertura del blog Moda da Regine, che mi ha dato molte soddisfazioni e mi ha fatto capire quanto il mondo della consulenza d’immagine mi appassionasse.
Tanto da farmi intraprendere gli studi necessari per trasformare la mia passione in lavoro.
Col tempo ho iniziato a tenere corsi e consulenze d’immagine a Reggio Emilia (dove tengo spesso dei fantastici Swap Party!), ma anche a Modena e Parma.
In questo modo, ho capito che ciò che amo di più e in cui riesco a dare maggior valore è proprio la formazione, perché (a detta delle mie clienti) riesco a trasmettere una grande passione e a far comprendere facilmente anche i concetti più difficili.
Infatti è proprio grazie alla mia passione che riesco a incoraggiare e trascinare le donne, aiutandole a migliorare se stesse.
Da Aprile 2020, sono anche entrata a far parte del corpo docente di Esr Italia, la scuola dove ho ottenuto il diploma e ora, aiuto altre aspiranti Consulenti di immagine ad avverare il loro sogno.
Nel 2021 sono entrata a far parte del capitolo italiano di AICI e ho ottenuto la certificazione Cepas, come Consulente di Immagine qualificata.
Eco-sostenibilità e Swap Party
Spesso si pensa che lo shopping e la moda siano il “male” dal punto di vista ambientale, perché spingono le persone a comprare cose di cui non hanno bisogno e a buttare un’infinità di vestiti.
Ma non è proprio così.
Infatti se si fa shopping in modo consapevole, comprando solo ciò che ci sta bene e che indosseremo, non sprecheremo denaro (e spazio nel nostro armadio!). Quindi l’ambiente ci sarà riconoscente.
Inoltre se acquisteremo abiti usati o se daremo via quelli che non usiamo più, ridurremo anche la mole di rifiuti.
Io credo molto nel riutilizzo degli abiti, ecco perché occasionalmente realizzo insieme a mia sorella degli Swap Party.
Si tratta di eventi durante i quali le partecipanti portano i propri abiti usati che non indossano più, e per ogni abito o accessorio donato vengono assegnati dei gettoni, con cui ognuna potrà acquistare altri abiti usati portati dalle altre partecipanti.
Io poi ci metto del mio: prendo gli abiti donati e li abbino tra loro, mettendo sulle grucce dei look pronti da indossare.
In questo modo risulta molto più facile capire il potenziale di ogni capo e spendere i propri gettoni in modo ragionato, senza sprechi.
Oltre agli Swap party, ultimamente mi sono avvicinata tanto al mondo del Vintage.
Gli abiti vintage sono fantastici perché hanno una storia da raccontare e, generalmente, sono fatti con tessuti di maggiore qualità e presentano dettagli che nei capi di ora non si trovano più.
Penso sia un bel modo per ritrovare la propria unicità nel vestire, perché quello che si acquista nei negozi Vintage, è quasi sempre un capo unico, proprio come te che lo indosserai!
I miei studi

Per diventare consulente d’immagine ho fatto numerosi corsi affinché potessi svolgere il lavoro di consulente d’immagine al meglio:
- 2015: Corso di Fashion e Beauty Blogger (Academy Carla Gozzi); Corso di sartoria e modellistica (Academy Carla Gozzi); Corso di Fashion Style (Academy Carla Gozzi).
- 2017: Corso di Closet Organizer (Elena Dossi – Rinchiudetely).
- 2018-2019: Diploma in Comunicazione attraverso la Valorizzazione dell’Immagine (ESR Italia), una certificazione di livello EQF 6 in Europa (equivalente ad una laurea Triennale/Quadriennale) e rappresenta il grado più alto di formazione nell’ambito della Consulenza di Immagine.
- 2020: Corso di Psicologia della moda e del Colore con la Dott.sa Paola Pizza.
- 2021: Corso di Psicologia della bellezza e del make-up con la dott.sa Gaia Vicenzi – Corso di Armocromia personalizzata presso Esr Italia.
Dove puoi trovarmi
Mail: info@marisadangelo.it
Recensioni
⭐⭐⭐⭐⭐
Mi sono imbattuta in Marisa quando ero in un periodo dove non mi vedevo più bene con niente e avrei voluto bruciare tutto l’armadio. Inizialmente, ho chiesto a Marisa una consulenza personalizzata online, identificando così i miei colori e i vestiti più adatti sia alla mia fisicità sia alle mie esigenze di vita. Sono super soddisfatta perché ha capito da subito cosa del mio fisico mi mette a disagio, ma ha anche intuito che non volevo stravolgere il mio modo di vestire, quindi mi ha consigliata di conseguenza.
Lo rifarei altre mille volte, anche per la pazienza e il tempo che mi ha dedicato in questi mesi.
So che per qualsiasi dubbio posso contare sul suo aiuto, pertanto consiglio assolutamente anche le sue consulenze online.
Sara da Trieste
⭐⭐⭐⭐⭐
Marisa è una persona piacevole e ha saputo rendere il suo corso interessante e divertente. Bella anche l’atmosfera che si crea con lei e con le altre partecipanti. Nessuna remora ad esporre i propri dubbi e a fare domande. Personalmente il corso mi è stato utile. Devo dire che la prima uscita di shopping dopo gli incontri è stata più mirata e soddisfacente. Ero più orientata e sapevo cosa cercare sia come forme che come colori. Lo consiglio assolutamente!
Patrizia
⭐⭐⭐⭐⭐
Utilissima, Preziosa, Illuminante!
Dopo aver conosciuto Marisa all'incontro "Armonizza il tuo viso" ho deciso di affidarmi a lei per la Consulenza Completa!
Spinta dalla voglia di trovare il mio stile per vita privata ma soprattutto lavorativa, e dalla voglia di imparare a prendermi cura di me e della mia immagine. Ho imparato a valorizzarmi nel modo giusto a seconda dell'occasione e a quello che voglio comunicare, e posso fare ora scelte più mirate negli acquisti e nel look. Il mio book di immagine personale è ora un prezioso strumento per riuscire a essere sempre me. Ho imparato infatti che valorizzare la propria immagine non vuol dire dare più importanza all'apparire ma vuol dire dare più spazio a chi siamo veramente.
Grazie Marisa!
Elena